IL "BLOG" DEL LICEO CLASSICO:
UN LUOGO VIRTUALE PER CONOSCERSI ED ESPRIMERSI

Editoriale 8 novembre 2023

Anche quest’anno è ripartita l’attività del nostro Blog di Istituto (I.I.S. Jucci sez. "Marco Terenzio Varrone"), che da quattro anni ormai studentesse e studenti del Liceo Classico di Rieti hanno a disposizione nella Homepage della scuola. Il Blog è un luogo virtuale per pubblicare le proprie "creazioni" artistiche, letterarie, musicali e saggistiche, basta cliccare sulla "porta d’ingresso" e si entra in questo smisurato spazio web organizzato in diverse Rubriche, per promuovere e dare voce all’anima, alla mente e all’espressione creativa di tutte e tutti.

Dalla fotografia, ai video musicali, dalle traduzioni d’autore agli scritti critici, dal canto alla recitazione, dalla narrativa al giornalismo, dal disegno alla danza: c’è posto per tutti all’insegna della intermedialità in versione digitale. Possono partecipare proprio tutti, c’è anche la Rubrica “Conversazioni” aperta al pubblico esterno alla scuola e uno "Spazio docenti" in cui si trovano contributi didattici e critici degli insegnanti della scuola.

Il Blog, che si chiama come l’antico monito delfico e socratico, "Conosci te stesso", è un progetto di Istituto promosso dal Laboratorio di Attività artistico-espressive del Liceo, è nato e tenuto in vita dalle forti esigenze di creatività e espressività che i giovani manifestano in un’età in cui conformismo e massificazione rischiano di schiacciare la liberà soggettività sotto il peso della "falsa" libertà dei tanti mezzi di comunicazione odierni.

Le discipline umanistiche si coniugano così con le tecnologie digitali non in modo arbitrario, ma entro i confini di forme artistiche e abilità critiche codificate, che rafforzano e ampliano gli ambiti di studio già delineati dal curricolo del liceo classico.

La conoscenza di sé infatti è obiettivo primario del percorso di istruzione superiore, le discipline, come tutti gli altri saperi e linguaggi, ne sono gli strumenti.

Il fine rimangono le persone.

Buon anno scolastico a tutti e partecipate numerosi con i vostri contributi!

Annamaria Magi